Nelle situazioni di conflitto sapere riconoscere i fattori che facilitano e ostacolano la risoluzione del conflitto, focalizzando i bisogni reciproci e la capacità di ascolto dell’altro.
Vai in rete (con fiducia!): L’importanza del fair play online
Potenziare la consapevolezza negli adolescenti dell’importanza dell’utilizzo di regole e norme sociali che permettano di vivere l’ambiente online in modo civile e costruttivo, incrementare la fiducia nelle relazioni tra individui e tra gruppi a partire dall’uso dei social e sviluppare buone prassi nella gestione dei conflitti online che permettano di essere buoni cittadini della rete.
Un’arancia per due
Esercitarsi sull’ascolto dell’altro nelle situazioni di conflitto, condizione fondamentale per trovare accordi integrativi che vanno bene per entrambe le parti senza scontentare nessuno, laddove possibile.
Che tipo di conflitto sei? Ciak si gira
Sviluppare consapevolezza rispetto alle proprie emozioni e percezioni nelle situazioni di conflitto. Esercitarsi a riconoscere la possibilità di poter stare nel conflitto e i diversi modi di gestirlo.
Social far west
Online si può fare esperienza di conflitto e/o aggressività/violenza. Obiettivo dell’esercitazione è distinguerli e riconoscerli per poterli affrontare al meglio.
Raccontami un conflitto
Stimolare la riflessione sulle proprie esperienze di conflitto focalizzandosi su quelle in cui è stato possibile dire “no”.
Sarà vero?!
Accompagnare l’adolescente a prendere coscienza della diversa attendibilità e precisione delle informazioni che trova online (senza bisogno di arrivare alle fake news!) e ad acquisire delle competenze per informarsi online in modo efficace.
Voglio trovare un senso a questa storia
Stimolare la riflessione sulle diverse possibili interpretazioni (potenzialmente numerose) di uno stesso messaggio comunicativo e quindi sulla necessità di esplicitare il più possibile le proprie intenzioni per evitare fraintendimenti.
Dimmi che sei felice…
Stimolare la riflessione sulla comunicazione di eventi positivi.
Parlare, ascoltare, chattare
Esercitarsi nell’ascolto e nelle regole della comunicazione, attraverso una conversazione volutamente “rallentata” per porre attenzione ad aspetti della comunicazione che normalmente si danno per scontanti.