Il 15 ottobre si è tenuta la Giornata della Scuola, appuntamento annuale di formazione destinato a tutti i docenti delle scuole salesiane della Ispettoria Lombardo-emiliana.
Nel pomeriggio, in una sessione di due ore e mezzo lavorative, un centinaio docenti della Scuola Superiore (SS2G) ha potuto ricevere la formazione al progetto GioProNet.
Accanto alla presentazione della vision, del metodo e degli strumenti di progetto, i docenti sono stati guidati nella pratica di tre attività laboratoriali, così da poter sperimentare in prima persona le dinamiche e le virtù dell’approccio GPN.
Un elemento di particolare interesse emerso nel corso dei laboratori è l’adattabilità degli stessi ad uso della formazione degli adulti: con poche modifiche infatti le attività di gruppo sperimentate si sono rivelate utili a stimolare riflessioni e confronti che andassero a migliorare la stessa professionalità dei docenti.
Emblematico il lavoro sul tema del conflitto, svolto a partire da Un’arancia per due, simpatica attività che però ha permesso di evidenziare come criticità e conflitti non siano un problema da adolescenti, bensì spesso toccano anche il mondo adulto e, perché no!, quello dei professori.
Emozionante il silenzio suscitato dall’innesco del laboratorio Nei tuoi panni, segnale di una forte sensibilità educativa di fronte alle fragilità del mondo giovanile e di una profonda centratura del laboratorio stesso, pensato proprio per la sensibilizzazione contro le discriminazioni relazionali.
L’appuntamento è per il prossimo 11 novembre alle 16.30 presso la sede di Treviglio. Qui si terrà un’ulteriore sessione formativa di approfondimento pratico, dedicata alla sperimentazione di altri laboratori del progetto GPN. L’evento è gratuito, ma si chiede preavviso tramite e-mail a comunicazione.ile@salesiani.it.
Riportiamo il file usato per la presentazione del progetto