L’Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana ha organizzato un corso di formazione Giopronet per i giovani confratelli in formazione, particolarmente per quanti impegnati nelle fasi di tirocinio pastorale o nell’accompagnamento del Quinquennio successivo l’Ordinazione o la Professione perpetua.
I corsisti erano radunati nella Casa Alpina Don Bosco a Carisolo per un seminario di aggiornamento e hanno riservato le giornate di sabato pomeriggio e domenica mattina alla presentazione del progetto Giopronet.
Ancora una volta abbiamo scelto la modalità immersiva, ispirata a un evidence based learning, andando cioè a far sperimentare vari laboratori ai partecipanti, così da poter cogliere in prima persona le virtuosità e le specificità del nostro percorso formativo.
Dopo ogni sessione di lavoro i laboratori venivano riletti non solo nel loro significato puntuale, ma anche in relazione all’itinerario Griopronet nel suo complesso. Contestualmente a ciò, sono stati illustrati alcuni passi del Manuale, nonché gli strumenti di lavoro specifici, in primis il website con la sua area di materiali riservata.
Trattandosi di seminaristi e giovani sacerdoti, abbiamo provato a rimodulare alcuni laboratori spostandone il focus sulla specifica situazione di vita dei destinatari, tutti giovani adulti. Ancora una volta tale approccio è stato apprezzato e ha dato significativi stimoli per la riflessione personale e per accendere delle sane dinamiche relazionali.
Presenti all’evento anche l’Ispettore, don Giuliano Giacomazzi, e il suo Vicario, don Erino Andrea Leoni.