Giovedì 5 maggio presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore don Marco Begato, incaricato salesiano di Comunicazione Sociale, ha presentato il percorso Giopronet agli studenti del corso magistrale di Psicologia. L’invito è pervenuto da parte della docente Silvia Donato, che ha voluto inserire l’intervento all’interno del suo corso, “Psicologia delle nuove tecnologie“. Rispetto ad altri format, l’interesse suscitato da Giopronet consiste nell’essere un itinerario che assume un punto di vista olistico e che considera le tecnologie come un’occasione per mettere a tema sotto nuove prospettive la cura della persona.
Don Marco ha fatto riferimento al website di Giopronet per illustrare metodi e contenuti del percorso e agli studenti sono stati proposti anche due laboratori operativi, tra quelli presenti nell’area riservata del sito stesso.
La lezione ha permesso di restituire un primo commento empirico circa lo svolgimento delle lezioni sperimentali con le classi-pilota, che sono due classi di prima superiore dell’Istituto Don Bosco di Brescia. Si attendono ora le analisi scientifiche che la Cattolica produrrà a partire dai sondaggi somministrati agli alunni aderenti al progetto.