Si è tenuto nel week-end dell’11 e 12 dicembre, presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio a Milano, il primo corso di formazione per aspiranti tutor GioProNet. Una ventina i partecipanti da tutta Italia, legati ai due enti promotori di progetto, Salesiani di Don Bosco e Università Cattolica. Docenti universitari, consacrati salesiani, educatori, docenti e stagisti si sono cimentati in 16 ore di intensa attività per capire in cosa consista il percorso GPN.
Molte erano le attese, ma altrettante le domande circa l’effettivo valore di GioProNet. Anche da parte degli organizzatori è stata significativa la sfida, trovandosi di fronte a un gruppo variegato e qualificato di persone già notevolmente impegnate nel contesto dell’educativo digitale.
La formazione è stata impostata su modelli evidence based: i corsisti stessi si sono cimentati nelle attività laboratoriali previste nel curriculum GPN, cercando di coglierne il valore, la qualità, le sfumature. A margine di tale attività le docenti della Cattolica hanno offerto le linee guida teorico-culturali entro le quali inquadrare le varie tappe del progetto.
In conclusione, la soddisfazione dei partecipanti è stata alta. Tutti hanno convenuto sulla buona riuscita dell’esperienza e sull’opportunità di divulgare Giopronet nelle proprie realtà di lavoro e appartenenza.
Per l’occasione sono stati inaugurati i canali social:
Gruppo di interazione Facebook
Ora si attende la pubblicazione del manuale, prevista per le prossime settimane.